martedì 11 marzo 2014

BIG PHARMA: L’ INGANNO DEI TEST TRUCCATI

Siamo sicuri dei farmaci che usiamo? Quando prendiamo un farmaco per una patologia cronica come l'ipertensione o il diabete, lo facciamo per vivere meglio e più a lungo, non per abbassare i nostri valori numerici in certe misurazioni. Questi valori sono «parametri surrogati», cioè segnali che dovrebbero corrispondere a benefici (o danni).

BALDORIA DI CRIMINI DI BIG PHARMA

Un rapporto speciale di Bloomberg Markets, a firma di David Evans intitolato “Big Pharma’s crime spree” (Baldoria di crimini di Big Pharma) (1), fornisce i particolari e i retroscena delle condanne sanzionate a Pfizer, Lilly e altre industrie farmaceutiche, costrette a pagare la gigantesca somma di 7 miliardi di dollari per avere pubblicizzato farmaci per indicazioni non approvate dalla FDA (Food and Drug Administration), l’agenzia regolatoria dei farmaci e degli alimenti degli USA.

NOVARTIS: DATI TRUCCATI PER PROVARE L’EFFICACIA DI UN FARMACO

Farmaci per la pressione sartani: dati sulla sicurezza manipolati e The Lancet  ritira lo studio

LA TERRA DEI FUOCHI

Il Prof. Antonio Giordano, uno dei massimi studiosi della lotta al cancro propone una “Una class action contro i politici e i tecnici che coprono la verità” !!

lunedì 10 marzo 2014

VECCHI FARMACI TRAVESTITI DA NUOVI: COSI’ LE MULTINAZIONALI ALZANO I PREZZI

Dosaggi cambiati e micro-modifiche, le strategie per battere i generici. Basta un milligrammo in più per ottenere il brevetto. Ma l'efficacia del medicinale resta spesso la stessa. Gli espedienti, quasi sempre legali, sono controproducenti: le vere novità rischiano di perdere valore.

domenica 9 marzo 2014

ASSUNZIONI, TABLET, POSATE D’ORO… COSI’ SI MUOVE LA LOBBY DEI FARMACI

Roche-Novartis, parla un ex del settore: “E’ così in tutto il mondo...”

Un po’ di prebende ai politici, magari facendo stampare strenne natalizie alla moglie del senatore o assumendo l’avvenente segretaria del presidente di commissione. I «distaccati» pagati dall’industria ma in servizio presso sindacati o all’ente ministeriale che governa i farmaci.

giovedì 6 marzo 2014

MORTE BIANCA (SIDS) E VACCINO ESAVALENTE: ESISTE UNA CORRELAZIONE?

Oggi vi parliamo di un articolo che tratterà di alcuni particolari che sono tenuti nascosti in merito alla correlazione tra Sindrome da Morte improvvisa del lattante [SIDS o morte bianca] e vaccino esavalente Infanrix Hexa [che avrebbe dovuto essere sospeso a ottobre 2012, come da disposizioni europee, a seguito di contaminazione di Classe I - potenziale rischio di vita].

mercoledì 5 marzo 2014

NO A TACHIPIRINA ED EFFERALGAN IN GRAVIDANZA: IL PARACETAMOLO E’ DANNOSO PER IL FETO

Il paracetamolo rappresenta il principio attivo della Tachipirina e di molti altri farmaci, quali Efferalgan, principalmente utilizzati per combattere i sintomi influenzali.  Quello che finora era considerato un farmaco «innocuo» anche nei nove mesi di attesa viene ora messo sotto accusa da un ampio studio (1) che ha coinvolto diverse università in tutto il mondo, in particolare quella di Aarhus, in Danimarca, e quella della California a Los Angeles. 

lunedì 3 marzo 2014

DOMPERIDONE (MOTILIUM, PERIDON) IL FARMACO ANTINAUSEA SOTTO INCHIESTA: PUO’ PROVOCARE LA MORTE!

Il domperidone, principio attivo presente nella specialità medicinale MOTILIUM, (e che troviamo anche nel PERIDON) è un farmaco ampiamente usato solitamente, per trattare i disturbi gastrointestinali più comuni, come cattiva digestione, nausea, vomito.

domenica 2 marzo 2014

CUORE, UNO STUDIO NEL REGNO UNITO ACCUSA: MIGLIAIA DI MORTI NELL’UNIONE EUROPEA PER LINEE GUIDA BASATE SU DATI FALSI

Tutto ruota intorno alle linee guida della Società europea di cardiologia pubblicate nel 2009 che raccomandano per i pazienti cardiopatici che devono sottoporsi a un intervento chirurgico non legato al cuore l’impiego di farmaci beta bloccanti (*)