lunedì 10 febbraio 2014

MALATTIE IATROGENE

Come spesso accade in medicina accademica, “per rimettere a posto una tegola si finisce per sfasciare tutto il tetto”



La iatrogenesi è oggi una delle maggiori minacce alla salute.
In campo medico si definisce MALATTIA IATROGENA(o iatropatia), qualsiasi stato patologico causato dall’applicazione di una terapia medica.
Spesso le malattie iatrogene sono provocate da farmaci: ciò può avvenire a esempio nel caso si sbagli la posologia, per reazioni di ipersensibilità o per interferenze tra farmaci.
Iatropatie possono avvenire anche durante interventi chirurgici, ospedalizzazioni o esami diagnostici, per errori umani (a esempio la recisione accidentale di un nervo) o per condizioni difficilmente evitabili (a esempio piaghe da decubito durante un ricovero prolungato), infezioni ospedaliere da attribuire a strumenti chirurgici non sterilizzati, o il mancato uso dei guanti per eseguire procedure mediche.
Ulteriore causa di iatrogenesi può essere considerata la resistenza dei batteri alla somministrazione di antibiotici, dovuta fondamentalmente a un’eccessiva prescrizione di antibiotici dai parte dei medici, per protocollo, anche quando non indispensabili e all’abitudine dei pazienti ad interrompere la terapia una volta apparentemente ristabilitisi, anziché prolungarla fino alla completa eradicazione dell’agente patogeno.
Trattamenti medici radicali o non testati sono un’altra causa di malattia o morte iatrogena.
Per IATROGENESI A CASCATA si intende una serie di effetti sulla salute del paziente causati da interventi medici volti a risolvere i precedenti infruttuosi tentativi di guarigione.
Esempio reale quello di un paziente con una severa forma di artrite. In un primo tempo la terapia cortisonica fu efficace, ma l’assunzione prolungata del farmaco causò il primo effetto a cascata: l’insorgere del diabete.
Il diabete aumentò la suscettibilità del paziente verso le infezioni, attivando una tubercolosi polmonare latente.
Il trattamento cortisonico fu sospeso e sostituito da terapia con corticotropina (ormone adrenocorticotropo o ACTH), la quale provocò insufficienza renale ed osteoporosi, con dolorose fratture spontanee.
Seguirono un’insufficienza multiorgano e, inevitabilmente, la morte (IATROGENA) …

Nessun commento:

Posta un commento